Martedì 18 giugno alle 16:30 presso la Sala “Figlia di Jorio” Palazzo della Provincia Pescara verrà presentato il volume «L’Architettura in Abruzzo e Molise dal 1945 a oggi» a cura di Caterina Palestini e Carlo Pozzi (Gangemi, 2013).
La pubblicazione presenta gli esiti della ricerca svolta in abruzzo e Molise nell’ambito del Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento avviato dal Ministero per i beni e le attività culturali nel 2002, dal servizio architettura della direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee (Darc) e oggi coordinato dalla direzione generale per il Paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (Pabaac).
La ricerca riferita ai territori delle due regioni limitrofe, realizzata nell’ambito della convenzione tra il Ministero e la Facoltà di architettura di Pescara, ha selezionato 114 edifici e complessi architettonici, organizzati per province, presentati in sintetiche schede descrittive che permettono un’agile consultazione comunicata in forma guida. L’esplorazione del patrimonio architettonico censito è agevolata dalla localizzazione georeferenziata delle opere, spesso poco note e non sempre facilmente individuabili all’interno del contesto cittadino e nelle zone periferiche in cui sono ubicate, e dall’assegnazione del codice Qr che consente l’utilizzo anche attraverso le piattaforme web e smartphone.
Gli utenti potranno cosí disporre di un agile strumento di lettura che offre un quadro complessivo sulle architetture del secondo novecento presenti nelle due regioni, non esaustivo, ma utile ad avviare un processo di valorizzazione che eviti abbattimenti e trasformazioni, in molti casi già avvenuti o in atto, anche per la mancata informazione sulle valenze di tali opere. Distribuito su 17 regioni, il censimento che ha coinvolto diverse istituzioni tra Università, Fondazioni e enti di ricerca ha già condotto alla pubblicazione nel 2011 della guida «L’architettura in Toscana dal 1945 a oggi» (Alinea Editore, Firenze 2011, pp. 272, euro 25) oppure per il Veneto, il Friuli e il Trentino Alto Adige il sito http://mapserver.iuav.it/website/darc2/darc_base.html