Il plesso scolastico Cascino, sito nel cuore del quartiere pulsante di Ballarò, proprio di fronte al complesso monumentale di Casa Professa, fu costruito su progetto dell’Ing. Mario Umiltà (1898-1998) del 1951 e, modificato su istanza della Soprintendenza del tempo per meglio adattarsi al contesto fortemente storicizzato, fu completato entro il 1955.
L’Ing. Umiltà, di cui la famiglia conserva un consistente archivio, ridisegnò l’edificio abbandonando la simmetria dell’impianto originariamente concepito per adattare al luogo la nuova fabbrica, che si snoda intorno alla scala, perno del progetto.
Nel 2022 la Città Metropolitana con fondi PNRR ha avviato l’iter per la realizzazione dei “Lavori di ristrutturazione tramite demolizione e ricostruzione” del plesso Cascino.
Di fronte a questa notizia i professori e gli studenti della scuola si sono mobilitati: hanno condotto studi e ricerche presso gli archivi dei vari degli enti coinvolti, organizzando appelli e manifestazioni volte a scongiurare la demolizione della propria scuola che considerano un luogo di riferimento urbano, architettonico e culturale. A tali iniziative è seguita una formale istanza a firma di trenta professori rivolta alla Soprintendenza BBCCAA di Palermo per l’avvio del procedimento di verifica d’interesse culturale della fabbrica, che nel frattempo ha compiuto 70 anni.
Di fatto la Soprintendenza, individuando nel plesso Cascino valori storici, architettonici ed urbanistici, ha invitato la Città Metropolitana, nelle more della conclusione della procedura di verifica dell’interesse culturale, a rivedere il progetto optando per il consolidamento della struttura anziché la demolizione.
Ciò nonostante, le recenti posizioni assunte dagli Enti coinvolti sembrano considerare ancora la demolizione; continua quindi la mobilitazione dei professori, degli allievi del plesso, della comunità e delle associazioni come SOS Ballarò e Salvare Palermo.
Carmen Genovese (Fondazione Salvare Palermo)
LINK
15.02.2023
https://www.palermotoday.it/cronaca/abbattimento-ricostruzione-plesso-cascino-protesta-studenti.html
16.02.2024
23.02.2024
28.05.2024
07.10.2024
08.10.2024
RACCOLTA FIRME:
https://www.change.org/p/appello-per-il-cascino
Referenze fotografiche:
Le immagini sono tratte dalla ricerca esito del progetto di PCTO “Conservare il Futuro” condotta dalla classe VR del Liceo Regina Margherita di Palermo nell’A.S. 2023-2024; docente tutor: Prof. Pierpaolo Faranda.