Milano e il QT8 (inserito nel Register di DOCOMOMO Italia) hanno il loro Giardino dei Giusti. Questo luogo pensato per celebrare la memoria di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di opporsi a totalitarismi e genocidi.
Il Giardino dei Giusti di Milano, realizzato su progetto dell’architetto Pietro Bottoni utilizzando le macerie della città ferita dai bombardamenti nel dopoguerra, oggi corre il rischio di essere snaturato nel suo essere un giardino dedicato alla memoria e alla natura da un progetto che vuole rendere quello spazio rappresentazione di un certo tipo di valori quasi un “normale parco pubblico”.
DOCOMOMO Italia e altre associazioni hanno già preso posizione contro questo progetto che rischia di dequalificare e dare avvio a degli usi impropri di questo luogo di memoria.
Questa una immagine della planimetria che mostra il progetto nel suo complesso e che prevede l’inserimento di muri in acciaio corten, totem e altri elementi che vanno a modificare in maniera pesante l’anima del luogo. Qui è possibile visionare altre immagini del progetto proposto.
In allegato l’appello presentato sulle pagine del Corriere della Sera.
Per aderire all’appello inviare un messaggio a Enrico Fedrighini
enrico.fedrighini@polimi.it