Docomomo Italia

nasce nel 1990 come uno dei primi gruppi nazionali di Docomomo International e si costituisce formalmente come associazione culturale nell’ottobre 1995 a Roma.
Pur nella sua autonomia, Docomomo Italia ha come diretto referente a livello internazionale Docomomo International (International working party for DOcumentation and COnservation of buildings, sites and neighbourhoods of the MOdern MOvement).
L’associazione ha come obiettivo la documentazione, la conservazione e la valorizzazione degli edifici e dei complessi urbani del Novecento. Sue Finalità principali sono la conoscenza e la documentazione del patrimonio architettonico moderno, la sua salvaguardia e lo studio di metodologie e criteri di intervento rispondenti al suo valore testimoniale. Ha come interlocutori studiosi, dipartimenti universitari, enti locali e industrie impegnate nel campo del restauro, nonché il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Docomomo Italia opera come vera e propria agenzia fornendo risposte ai molteplici problemi connessi alla conoscenza e alla salvaguardia dell’ampio e non ancora sufficientemente riconosciuto patrimonio architettonico del ‘900. A partire dal 2002 sono state istituite una serie di sezioni regionali in Campania, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia-Basilicata, Sardegna, mentre gruppi di lavoro sono attivi in Lazio, Liguria, Lombardia. Attualmente l’Associazione conta circa un centinaio tra soci individuali e collettivi, oltre i soci sostenitori tra gli ordini professionali.

Consiglio direttivo Docomomo Italia 2024-2027

Antonello Alici, presidente
Architetto, dottore di ricerca e Professore associato di Storia dell’Architettura presso l’Università Politecnica delle Marche (UnivPM), membro del Consiglio direttivo dell’Associazione di Storia dell’Architettura (AIStArch), del Board della International Confederation of Architectural Museums (ICAM), Research Fellow in Architecture alla British School at Rome, membro del Centro Interdipartimentale per la ricerca sul paesaggio, UnivPM. I suoi interessi prevalenti di ricerca sono l’architettura e la città dell’Ottocento e del Novecento, in particolare in Italia, Paesi Nordici e Gran Bretagna, e la tutela del patrimonio architettonico e del paesaggio. E’ responsabile scientifico del programma di ricerca “L’architettura nelle Marche dal 1945 ad oggi” promosso dal Ministero della Cultura. È Visiting professor alla Silpakorn University di Bangkok, è stato Visiting Scholar presso University of Cambridge, Visiting professor alla Aalto University Helsinki e al Royal Institute of Technology Stockholm. E’ stato presidente dell’Associazione italiana degli archivi di architettura contemporanea (AAA Italia) e Segretario generale di Italia Nostra.
Alessandra Marin, vicepresidente
Alessandra Marin, architetto, è PhD in Pianificazione territoriale e sviluppo locale. Professoressa associata in Urbanistica presso l’Università di Ferrara, ha insegnato in precedenza progettazione urbanistica presso le Università di Trieste e IUAV di Venezia. Gli ambiti più rilevanti nella sua attività di ricerca sono la storia della città e dell’urbanistica, la valorizzazione sostenibile dei patrimoni storico-culturali – con particolare attenzione alle città del Novecento, ai territori industriali storici e alle città d’acqua – nonché i processi di rigenerazione urbana, del territorio e del paesaggio. Per Docomomo Italia è stata socia fondatrice della delegazione Friuli Venezia Giulia (2005), ha fatto parte del Consiglio direttivo (2013-2018) e per un triennio è stata segretario nazionale e tesoriere.
Gioconda Cafiero, segretario
Architetto, professore di Architettura degli Interni e Allestimento presso il DiARC dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ph.D. in Architettura degli Interni presso il Politecnico di Milano, ha concentrato la sua attività didattica e di ricerca sulla piccola scala dell’architettura, sulle diverse modalità dell’abitare l’interno architettonico, dallo spazio domestico all’exhibit design, nel cui ambito partecipa a concorsi e convegni e pubblica monografie, saggi e articoli, in Italia e all’estero. Dal 2011 è membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Filosofiche, curriculum in Filosofia dell’Interno Architettonico presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Giorgio Danesi, tesoriere
Architetto, si laurea nel 2013 in Architettura indirizzo Conservazione. Dal 2018 è PhD in Restauro architettonico. La sua attività professionale è dedicata alla conservazione di beni architettonici, con particolare riferimento al patrimonio del XX secolo. Partecipa a concorsi e gare nazionali e internazionali ed è consulente per interventi di restauro. È autore di saggi e articoli dedicati all’architettura e al restauro che riguardano, in particolare, l’architettura autoriale del Novecento, le strutture moderne per l’infanzia e l’educazione e i siti militari dismessi. Dal 2019 ha contratti come assegnista di ricerca post-doc e come docente di restauro architettonico prima all’Università degli Studi di Udine e, successivamente, all’Università Iuav di Venezia e all’Università Politecnica delle Marche.
 
Matteo Abita
Ingegnere, Ricercatore Rtd-B di Architettura Tecnica presso l’Università degli Studi dell’Aquila, svolge attività didattica nel Dipartimento DICEAA e collabora al Laboratorio di tesi di laurea in Recupero e Conservazione del Costruito, membro del Collegio del Dottorato di Ricerca “Ingegneria Civile, Edile Architettura, Ambientale” e della Segreteria Organizzativa del Premio Luigi Zordan. Svolge attività di ricerca sul patrimonio architettonico del Novecento caratterizzato dall’impiego di sistemi resistenti in ghisa, ferro e acciaio, nonché sugli strumenti digitali utili alla relativa valorizzazione e all’attivazione di coerenti processi di recupero e conservazione. É autore della monografia “Acciaio e Città. Roma 1945-80” e coautore delle monografie “Acciaio e Committenza. La costruzione metallica in Italia 1948-1971” e “Ponti e Rivoluzione delle leghe ferrose. Sperimentazioni nell’Italia pre e postunitaria” (con R. Morganti, A. Tosone, D. Di Donato).
Sara Di Resta
Architetto, PhD in Conservazione dei Beni Architettonici, è Professore Associato in Restauro Architettonico all'Università Iuav di Venezia e socio Docomomo dal 2004. Autrice di oltre 80 pubblicazioni dedicate alla conservazione del patrimonio del XX secolo e al progetto per il costruito, tra cui "Le forme della conservazione. Intenzioni e prassi dell'architettura contemporanea per il restauro" (Gangemi 2016), "Materiali autarchici. Conservare l'innovazione" (Poligrafo 2021) e "Melchiorre Bega. Architetture. Interni. Allestimenti" (Silvana Editoriale 2023). Relatrice nelle International Docomomo Conference di Lisbona 2016, Lubiana 2018, Tokyo 2020 e Valencia 2022, nel 2017 è medaglia d'oro del Premio Internazionale Domus Restauro e Conservazione "Fassa Bortolo". È responsabile per la didattica e l'internazionalizzazione di SSIBAP - Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio. Nel 2023 è docente invitato dell'International Course on the Conservation of Modern Heritage (Getty Conservation Institute) e del corso di formazione Ereditare il presente: la cura dell'architettura contemporanea (MiC – DG Creatività Contemporanea, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali). Nel triennio 2021-24 è membro del Consiglio Direttivo di SIRA Società Italiana per il Restauro dell'Architettura.
Paolo Sanjust
Professore associato presso l’Università di Cagliari, SSD ICAR10. Docente di Architettura tecnica, Design dell’allestimento museale e Recupero dell’architettura moderna. Membro del Comitato Scientifico dei Musei Nazionali di Cagliari; membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Cagliari. Responsabile Scientifico dei programmi di ricerca: "L'architettura in Sardegna dal 1945 ad oggi - Selezione di opere di rilevante interesse storico e artistico" per conto del Ministero della Cultura; “Modi e tecniche per la conservazione ed il recupero dell'architettura del XX secolo in Sardegna”; MuseoCagliari.it percorsi culturali intelligenti: piattaforma open-data di architetture di qualità” website https://www.museocagliari.it/. Direttore del Festival dell’architettura di Cagliari FAC 2020 “I confini del cambiamento. Cagliari tra terra e acqua, Architetture e spazi sensibili” Website https://www.fac2020.it/ e degli Archivi di Architettura della Sardegna. Autore di saggi e volumi sull’architettura del XX secolo, referee per Convegni e riviste internazionali di Architettura. Ultima pubblicazione: “Padiglione Tavolara. Il restauro del Padiglione dell’artigianato di Sassari”, a cura di Paolo Sanjust e Davide Virdis, Altralinea, Firenze, 2023.

Deleghe

Ugo Carughi_partnership "giornale dell'architettura"
Rosalia Vittorini_ alta formazione e sito web
Francesca Rosa_social media

hanno fatto parte dei precedenti Consigli:

Paola Ascione_vicepresidente
Pier Giovanni Bardelli
Andrea Canziani_segretario
Ugo Carughi_presidente
Alessandra Marin_segretaria e tesoriera
Maristella Casciato_segretaria
Cristiana Chiorino
Luciano Cupelloni
Cristiana Marcosano Dell’Erba_tesoriera
Maria Teresa Feraboli
Caterina Franchini
Enrico Giacopelli
Margherita Guccione
Renato Morganti
Giorgio Muratore
Stefano F. Musso
Emanuele Piccardo
Sergio Poretti_presidente
Mauro Sàito
Maria Margarita Segarra Lagunes_presidente
Giuseppe Strappa
Emma Tagliacollo_segretaria e tesoriera
Alessandra Tosone_tesoriera
Massimo Visone_segretario
Alessandra Vittorini
Rosalia Vittorini_presidente

Sezioni Locali

Sezione Basilicata e Puglia – ETS
Mauro Sàito_presidente

Rappresentanti di Docomomo Italia nei Comitati internazionali

International Specialist Committees (ISC):
Antonello Alici, (ISC/Urbanism + Landscape),
Andrea Canziani (ISC/Education+Training Co-Chair).

Partnership

Università, Enti pubblici e privati, Associazioni, Riviste che collaborano con Docomomo Italia onlus

Crediti sito

webmaster Renato Piccirillo
realizzazione ermes multimedia – digital design per la cultura